Cos’è il Termoscanner

Durante il periodo di pandemia globale BigoSolutions ha riconosciuto l’esigenza dei propri clienti di adeguarsi alle circostanze per aumentare la sicurezza durante i viaggi in bus. Il Termoscanner è un dispositivo dotato di un sofisticato chipset di Intelligenza Artificiale che integra un array di sensori termici ed un algoritmo di riconoscimento facciale, offrendo oltre al riconoscimento stesso anche la rilevazione della temperatura corporea e la possibilità di verificare la presenza della mascherina di protezione individuale conforme alle prescrizioni COVID-19 dei vigenti decreti nazionali.

Big Solutions - Termoscanner

Il dispositivo, montato a bordo degli autobus in prossimità della porta di salita dei passeggeri, o all’ingresso degli uffici di terra consente il rilevamento della temperatura corporea con un elevato grado di precisione (± 0,1 °C) e fornisce un allarme sia vocale (in real time) che storicizzato su DataBase.
Opera su un ampio raggio consentendo un campo di rilevamento: fino a 2 metri. Il funzionamento in tutte le condizioni di illuminazione (tipico dell’utilizzo a bordo veicolo) avviene grazie all’adeguamento automatico della retroilluminazione a seconda dell’intensità di luce rilevata in tempo reale nello scenario di impiego

I dispositivi sono alimentati attraverso un opportuno adattatore con tensione continua di 12 V.Grazie al connettore RJ 45 il Termo Scanner viene inserito nella rete aziendale (a bordo degli autobus questo avviene mediante il router della rete telematica di bordo) e diventa a tutti gli effetti un dispositivo con un proprio indirizzo che può essere remotizzato mediante un’applicazione client-desktop che consente di effettuare sia le operazioni di configurazione e messa a punto, sia la consultazione dei dati raccolti e le analisi statistiche a posteriori. In particolare, è possibile fare interrogazioni giornaliere per verificare se tutti gli individui: conducenti, personale viaggiante, passeggeri e/o visitatori (nel caso di accessi agli uffici) hanno effettuato l’accesso in totale sicurezza (dal punto di vista della misura della temperatura corporea) e con l’utilizzo della mascherina chirurgica di protezione.

Grazie all’algoritmo di riconoscimento facciale i dispositivi forniti offrono altresì la possibilità di realizzare un archivio dei dipendenti e con una precisione del 99,9% consentire il riconoscimento del volto per il rilievo della presenza e l’utilizzo o meno della mascherina. Le operazioni avvengono in tempi estremamente rapidi, vista la tipologia di impiego previsto. Sono garantiti 50ms per la misurazione della temperatura corporea ed al massimo 200ms per il riconoscimento del volto e della presenza della mascherina.

Prodotti correlati