L’AVM/AVL è un sistema informativo dotato di piattaforma gestionale per l’amministrazione ed il controllo di una Flotta Aziendale.
La soluzione BIGO Solutions è dotata di tutte le funzionalità occorrenti per il monitoraggio e la tracciabilità di veicoli, quali autobus, minibus, filobus, tram e vetture aziendali. Permette di ottimizzare le operazioni della flotta, riducendo i costi e migliorando il servizio al pubblico.
Oltre a monitorare in tempo reale la flotta aziendale, è possibile tenere sotto controllo i parametri più importanti di ogni singolo veicolo aziendale, migliorando la sicurezza del conducente e dei passeggeri.
L’architettura di base della piattaforma digitale, è concentrata sulla visione di integrazione/diffusione dei dati in cui gli stakeholder coinvolti percepiscono vantaggi rispetto alla condivisione delle informazioni.
Le informazioni sono essenzialmente di due tipi:
- statiche – ovvero la pianificazione del servizio (turni, orari, corse, ecc.) e la descrizione della rete di trasporto (fermate, percorsi, ecc.);
- dinamiche – cioè i dati online sull’esercizio del servizio; tali dati sono generati a bordo dei mezzi di trasporto (posizione del mezzo, diagnostica, stato di regolarità, ecc.) e vengono collezionati da un dispositivo telematico di bordo (tablet o tracker).
La piattaforma Bus Tracker che gestisce questi dati, si basa su un motore predittivo e consuntivo che serve per comparare i dati statici e dinamici, per verificare l’aderenza del servizio svolto a quello programmato, per monitorare e controllare in tempo reale lo stato della flotta.
I dati del TPL così raccolti possono poi essere elaborati per estrarre o calcolare informazioni derivate che vanno ad alimentare applicazioni Bigo Solutions tra i quali l’App di infoutenza, servizi terze parti ed Enti esterni che avranno in questo modo la possibilità di concertare sulla base di dati certi ed oggettivi una più attenta pianificazione a livello macroscopico del servizio di trasporto.
ARCHITETTURA DEL SISTEMA
Il sistema si basa su di una architettura “aperta” caratterizzata dalla sua modularità (sia hardware che software), scalabilità, espandibilità (sia applicativa che dal punto di vista dell’hardware) ed indipendenza dai sistemi di telecomunicazione impiegati.