BUS Tracker è la piattaforma SW contrale che rende fruibili le proprie funzionalità attraverso il cloud. Questo consente di indirizzare il contesto in modo flessibile ad un modello in service che garantisce costi ridotti e vantaggi concreti come la riduzione della ridondanza ed il conseguimento di economie di scala nei costi di gestione da parte dell’azienda di Trasporto e manutenzione da parte degli operatori, inclusa la rapida implementazione del sistema e la maggiore flessibilità all’evoluzione su richieste e/o necessità di espansione successive.

La piattaforma software centralizzata Bus Tracker è dunque fruibile in modalità service attraverso connettività Internet tra la server FARM (locata presso un provider in cloud), nella quale risiedono i server per le funzioni di Data Base, Applicativi e Gateway di comunicazione.

BUS Tracker

BUS TRACKER GARANTISCE LE SEGUENTI PRINCIPALI FUNZIONALITÀ:

Diagnostica e stato dei dispositivi (Terminale operatore) installati a bordo dei mezzi: il sistema centrale consente la configurazione in remoto del SW di bordo e l’aggiornamento di qualsiasi dato relativo ai programmi di esercizio, memorizzato nei sistemi di bordo, in modo automatico o su richiesta, discriminando il parco veicoli in funzione dei diversi bacini territoriali gestiti. Il middleware centrale è in grado di soddisfare questi requisiti anche in mancanza di presidio da parte degli operatori dei clienti finali.

Gestione delle comunicazioni con i dispositivi remoti: il sistema gestisce le comunicazioni dai sistemi di bordo in tempo reale tramite il canale long-range. I Sistemi di bordo implementano una connessione automatica alla rete mobile 4G/LTE per il trasferimento dei dati dinamici.

Visualizzazione cartografica dello stato del servizio: il sistema consente la visualizzazione in tempo reale delle posizioni dei singoli veicoli e la rappresentazione grafica dei percorsi effettuati, con segnalazione degli orari di passaggio alle fermate.Di ogni mezzo identificato è possibile verificarne lo stato, la posizione, la velocità ed altre informazioni provenienti dagli indicatori e dalle apparecchiature di bordo. È possibile effettuare la ricostruzione storica su base cartografica dei transiti effettuati da uno o più bus.

Monitoraggio degli apparati di bordo: il sistema è in grado di fornire uno stato puntuale dei dispositivi connessi nella rete telematica di bordo, dai sistemi di conteggio dei passeggeri, ai monitor per l’informazione all’utenza, alle validatrici, ai sistemi di videosorveglianza, ecc.
In ciascun istante è possibile monitorare in modo rapido ed intuitivo lo stato di servizio del veicolo, lo stato delle comunicazioni, lo stato cinematico (fermo, in movimento), nonché il rispetto del fabbisogno corrente dell’esercizio in termini di mezzi necessari per coprire la turnazione richiesta, rispetto ad i mezzi attualmente in servizio.

Gestione del servizio: il sistema è in grado di assegnare i mezzi ai turni giornalieri preconfezionati in fase di programmazione e consente anche di effettuare cambi e soppressioni di turno in tempo reale nel caso in cui non venissero gestiti dai conducenti.
Il sistema è in grado di identificare ed elencare tutte le corse effettuate, confrontandole con il servizio programmato e filtrando tutti i percorsi non riconosciuti, quali ad esempio i trasferimenti e le corse atipiche. Il sistema non necessita obbligatoriamente dell’assegnazione del turno, ma può effettuare mediante un sofisticato algoritmo di shape matching a posteriori il riconoscimento automatico del servizio svolto. Il sistema elabora le previsioni di arrivo in tempo reale di tutti i mezzi a tutte le fermate, calcolando gli anticipi / ritardi ad ogni fermata e capolinea.

Pubblicazione delle informazioni relative allo stato del servizio ed erogazione di servizi per l’utenza: le informazioni che sono raccolte ed elaborate dalla piattaforma Centrale, relative allo stato del servizio erogato sia in termini consuntivi che preventivi, sono accessibili, disponibili e fruibili via web services, anche per l’erogazione di servizi verso APP per il l’informazione e per l’acquisto di titoli di viaggio finalizzate al Trasporto Passeggeri.

Allestimento della base dati storica per la consuntivazione e certificazione del servizio TPL: il confronto fra le posizioni storiche dei mezzi alle fermate e le tabelle di riferimento del programma di esercizio, opportunamente codificate, consente la certificazione dei parametri caratteristici delle corse, verificando il passaggio dei mezzi alle fermate ed ai capolinea. È predisposto un Database relazionale nel quale viene riversata l’acquisizione giornaliera di tutti gli eventi del bordo. Vengono forniti alcuni report elementari per la verifica della consistenza dei ritardi/anticipi dei mezzi rispetto a quanto assegnato nel programma di esercizio. I dati raccolti e generati dal sistema possono essere utilizzati per la creazione di statistiche giornaliere, mensili ed annuali e sono disponibili attraverso la visualizzazione di rapporti basati su specifici criteri di ricerca selezionati dall’operatore quali:
– linea/linee corsa/corse; codice/i veicolo/i;
– intervallo di date e ore (es. giorno, il mese, l’anno e la fascia oraria); fermata/fermate.

I dati del consuntivo del servizio giornaliero risiedono su un DB relazionale SQL in Cloud e sono disponibili tramite protocollo sicuro alle postazioni definite degli operatori delle aziende TPL, secondo le regole e le periodicità di acquisizione da stabilire.

ANALYTICS: sono presenti delle dashboard riepilogative di Business Analytics, che utilizzano componenti grafiche statistiche per rappresentare in tempo reale:
– mezzi in servizio stato dei mezzi;
– corse in orario / ritardo / anticipo;
– corse perse/ soppresse /incomplete;
oppure come analisi cumulativa della giornata corrente:
– mezzi in servizio
– corse monitorate;
– corse in orario / ritardo / anticipo;
– dettagli di corse in fasce all’interno della giornata;
– dettagli analoghi sono disponibili su scala settimanale, mensile e annuale e sono selezionabili anche per linea.

Invio di messaggi e gestione degli allarmi ricevuti: dalla piattaforma centrale è possibile inviare messaggi di testo libero che vengono visualizzati in priorità sul terminale conducente. I messaggi possono essere indirizzati al singolo veicolo, a gruppo di linea o all’intero parco. Gli stessi possono essere anche temporizzati. È possibile la creazione di una libreria/archivio dei messaggi.

• Tutti gli allarmi/messaggi ricevuti dai terminali operatore di bordo sono infine resi visibili sia in formato grafico (in tempo reale sulla mappa di monitoraggio) che tabellare. I messaggi in formato tabellare possono essere consultati a posteriori.

Utenze e profili: è possibile la personalizzazione delle utenze e le impostazioni dei profili di accesso alla piattaforma centrale attraverso:
– la definizione di utenti e ruoli;
– la definizione dei diritti per ciascun ruolo;
– la definizione delle funzioni utilizzabili da ciascun utente e l’accesso conseguente ai relativi menù;
– l‘attivazione/disattivazione di utenti/ ruoli.