La Centrale Operativa è dotata di un apposito tool di backoffice, fruibile in cloud, che consente al personale dell’azienda di caricare in formato digitale il Programma di Esercizio in uso sia per i dati della rete (posizione fermate, geometria delle linee e dei percorsi, ecc.), che per quelli del servizio (turni, corse, orari, etc.).
La struttura della base dati si ispira al modello standard GTFS, pubblicabile come OpenData per eventuali adempimenti verso gli Enti.
Sono previste funzioni che permettono di creare, modificare e correlare tra di loro le varie informazioni legate ai punti topologici che costituiscono la rete del Trasporto Pubblico con i dati del servizio (orari e turni macchina).
È possibile creare da zero il sistema di elementi alla base dell’attività dei mezzi e dei conducenti quali a titolo indicativo:
- anagrafiche fermate, anagrafiche linee, anagrafici percorsi;
- tempi di percorrenza e distanze;
- tipologia di giorno;
- calendario del servizio, orari;
- corse;
- turni macchina.
Gli oggetti sono rappresentati sia in modalità tabellare che cartografica ed il software permette di svolgere le canoniche attività di inserimento, posizionamento su mappa, modifica e cancellazione.